Quantcast
Channel: turismo.leoblog.it » venezia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Festival del Cinema di Venezia 2013

$
0
0

Tutti gli eventi dedicati all’evento

Giunge ormai alla sua settantesima edizione in questo 2013 il Festival del Cinema di Venezia, che – dopo l’inaugurazione fissata per il prossimo 28 agosto - si concluderà il 7 settembre con la consueta assegnazione del Leone d’oro.

Il Festival è una manifestazione organizzata dalla Biennale di Venezia, nell’intento di celebrare e promuovere la conoscenza dell’arte cinematografica internazionale. A questo scopo, il calendario prevede una serie di proiezioni di quelli che sono stati selezionati come i migliori prodotti dell’attuale industria cinematografica. Alla visione dei film -in gara e fuori concorso- si alterneranno inoltre numerosi altri eventi, conferenze e incontri con la stampa, che daranno occasione di confrontarsi ancora sul tema del cinema.

La rassegna sarà inaugurata con la proiezione di ‘Gravity’, diretto da Alfonso Cuaron e fuori concorso. Seguirà la visione, già a partire dal primo giorno e fino alla fine del festival, dei ben diciannove film in gara. Di questi, solo tre sono i film diretti da registi italiani che parteciperanno alla competizione. Gianni Amelio presenterà il suo ‘L’intrepido’, storia di un lavoratore -al quale presta il volto Antonio Albanese- che pur di guadagnarsi il pane si barcamena tra mille attività, sostituendo chi è costretto ad assentarsi dal lavoro e svolgendo con dignità il ruolo di “rimpiazzo”.

E’ invece Emma Dante la regista di ‘Via Castellana Bandiera’, originale vicenda di un duello tra donne che si consuma a Palermo.

Presenta, infine, il documentario ‘Sacro GRA’ Gianfranco Rosi, che volge lo sguardo al nostro paese per raccontare le storie sommerse di chi vive sul Grande Raccordo Anulare romano.

Quest’edizione, con soli tre film italiani in gara, si conferma come rivolta al mondo del cinema straniero, in particolare quello anglofono. Molti anche i film che rivisitano grandi successi letterari, presentando la trasposizione cinematografica di best seller di successo. E’ il caso di ‘Figlio di Dio’, presentato dal regista e attore James Franco, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy. Ma sono tratti da romanzi di successo anche numerosi altri film presentati in gara, come ‘Palo Alto’ di Gia Coppola, ‘Sotto la Pelle’ diretto da Jonathan Glazer e ‘La Promessa’ di Patrice Leconte, tratto dal libro di Stefan Sweig ‘Viaggio nel passato’.

Mostra del Cinema di Venezia 2013Il Festival del cinema si colloca ogni anno tra i più attesi eventi di Venezia, da sempre palcoscenico per attori, registi di successo ed esordienti di spessore. La rassegna sarà anche l’occasione per l’assegnazione di premi alla carriera e per la proiezione di lungometraggi in onore della tradizione del cinema e dei grandi registi del passato.

Il Festival del cinema di Venezia 2013, giunto al traguardo importante delle settanta edizioni, sarà celebrato con la visione di ‘Venezia 70 – Future Reloaded’, un collage di ben 70 cortometraggi firmati dai grandi nomi della regia, che hanno fatto la storia di questa manifestazione.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles





Latest Images